Novità per il Trent 7000 della Rolls Royce
Il Trent 7000 della Rolls Royce è un motore all’avanguardia che sta guidando il futuro dell’aviazione.
Trattasi di un motore turboventola ad alto rapporto di bypass, è stato sviluppato per l’A330neo di Airbus ed è il diretto successore del Trent 700 utilizzato negli A330 di Airbus.
Entrato ufficialmente in servizio all’inizio del 2019, ha già superato il milione di ore di volo, il Trent 7000 si è dimostrato un motore eccezionale sia per la sua affidabilità ma anche per aver aumentato l’efficienza del consumo di carburante del 10% e dimezzato l’emissione sonora
rispetto al predecessore Trent 700.
Durante i suoi 3 anni di servizio gli ingegneri della Rolls Royce hanno continuato ad apportare piccole e progressive migliorie al design
del motore.
Qual è quindi la novità per il Trent 7000?
La novità consiste in un nuovo design per palette della turbina ad alta pressione (HPTB) ed un miglioramento del sistema di raffreddamento che permetterà di raddoppiare il tempo di vita delle palette dunque contribuendo ad estendere il tempo di funzionamento del motore.
Le palette della turbina ad alta pressione (HPTB) sono componenti essenziali per un motore turboventola, devono resiste allo stress
meccanico causato dall’alta velocità di rotazione ed alle temperature estreme della camera di combustione, per questo motivo oltre ad un design ottimizzato, vengono utilizzati materiali ad alte prestazioni quali ad esempio le superleghe austenitiche in nichel: Alloy 600, Alloy 625 ed Alloy 718 fornite da Global Alloys specializzata nella fornitura di materiale per aerospace.
In conclusione, il Trent 7000 è una colonna portante per la flotta di A330neo di Airbus, permettendo ad ogni aereo di ridurre del 14% il consumo di carburante per poltrona, riducendo significativamente le emissioni e nel corso della sua attività eviterà più di centomila tonnellate di
emissioni di CO2 durante la vita di ogni aereo.