Leghe in titanio: versatilità e resistenza meccanica

barre-di-titanio

Leghe in titanio: versatilità e resistenza meccanica

Il titanio è un materiale molto versatile, grazie alla combinazione di diverse proprietà che solitamente si ritrovano in materiali molto diversi tra loro. Possiede una densità di 4,5 g/cm3, ovvero un peso che è la metà di quello dell’acciaio ma al tempo stesso risulta più resistente della maggior parte dei metalli utilizzati a fini strutturali.

Con il suo punto di fusione di oltre 1600 °C resiste alle alte temperature e alla corrosione da sostanze aggressive. Il titanio viene prodotto in diversi gradi, a seconda di altri elementi aggiunti alla lega che s’intende lavorare.

È un metallo caratterizzato da una grande resistenza meccanica alla rottura e allo snervamento, superiore alla maggior parte dei metalli utilizzati a fini strutturali. il titanio di Grado 5 (Ti 6AL4V) con l’aggiunta di alluminio e vanadio è decisamente adatto alla lavorazione meccanica e viene largamente impiegato in campo ingegneristico, all’interno di settori altamente tecnologici.

Grazie alle sue proprietà uniche, come la leggerezza e la resistenza alla deformazione, il titanio è diventato un materiale indispensabile per molteplici applicazioni industriali tipiche del settore aeronautico e aerospaziale, chimico, farmaceutico, della produzione di energia, automotive, macchine di imballaggio, forni.

Tra i prodotti in titanio forniti da Global Alloys ci sono barre tonde, barre piatte, lamiere, tubi e forgiati. Le lamiere e tubi in titanio di Grado 2 sono utilizzate ad esempio per la produzione di parti di macchine industriali vista la loro netta resistenza alla corrosione, sia chimica che atmosferica. Questa caratteristica li rende ideali per l’assemblamento di tubazioni, valvole e altre parti utilizzate in ambienti ad alto contenuto di acidi o esposte ad agenti atmosferici aggressivi.

In generale, il titanio è un materiale facile da lavorare e affidabile, perfetto per la produzione di parti aereospaziali come quelle interne dei motori a reazione o quelle strutturali degli aeromobili. I forgiati in titanio sono anche specificatamente impiegati in settori industriali quali il petrolchimico e l’automotive.

Global Alloys s’impegna costantemente per servire i propri clienti con le migliori forniture presenti sul mercato: grazie a una vasta e affidabile rete di aziende con cui stabilmente collabora, è in grado di soddisfare specifiche esigenze relative alla consegna di materiali in lega di titanio. Visita la pagina dedicata al titanio.